Luigi Ferraiuolo incontra gli studenti del Liceo Pizzi.
Il 31 maggio 2019, nell’aula magna dell’Istituto Liceale “S.Pizzi”, si è tenuto l’incontro con il giornalista di TV2000 Luigi Ferraiuolo. L’ autore del libro “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra” , di recente pubblicazione, ha tenuto un dibattito insieme agli studenti impegnati, già per il secondo anno, con il progetto di ASL (Alternanza scuola-lavoro) con il settimanale locale Kairos. Il tema affrontato è stato il ruolo del giornalista nei giorni nostri. In particolare, attraverso la visione di un documentario sull’assassinio del prete Don Peppe Diana, il giornalista ha evidenziato l’importanza del giornale come mezzo di denuncia sociale. Sono stati di grande impatto sugli allievi anche i due documentari mostrati successivamente. Il primo realizzato dallo stesso Ferraiuolo riguardante un suo viaggio in Iraq e il secondo che aveva, invece, come tema i “bottari” ed era un insieme di interviste fatte a ragazzi che vivono questa esperienza. Un’altra tematica affrontata dallo scrittore è stata quella relativa alla firma degli articoli. Il giornalista ha sottolineato l’importanza, per chi svolge questo lavoro, di firmare i propri scritti per garantirne l’autenticità, oltre che vivere in prima persona gli eventi che riporta sul giornale per suscitare emozioni nei lettori. Un bravo giornalista, inoltre, non deve lavorare da “incosciente” senza prendere le adeguate precauzione dinnanzi ad un possibile pericolo ma non deve nemmeno aver paura di raccontare i fatti. È importante proprio quanto l’articolo stesso anche lo studio che ne precede la pubblicazione, ci si deve informare per poter pubblicare un prodotto valido. Ecco alcune domande che sono state poste al giornalista:
A: Il giornalismo può ancora fornire delle sicurezze dal punto di vista economico?
LF: Il giornalismo non garantisce grandi ricchezze ma se piace si è comunque motivati a continuare.
A: Quali sono le difficoltà dello scrivere anche in relazione alle opinioni che gli altri possono esprimere sui propri scritti?
LF: Non bisogna dare eccessiva importanza alle opinioni altrui, ma bisogna preoccuparsi di creare un articolo ben scritto e, nel contempo, del messaggio che può trasmettere.
A: Come si reperiscono le informazioni?
LF: Per reperire le informazioni il giornalista deve essere attento e deve muoversi con circospezione. Deve essere curioso per interessarsi agli eventi che possono essere trascritti, deve dare “fastidio”, solo così si può reperire il materiale che serve per scrivere un articolo.
Il bilancio conclusivo dell’incontro è stato entusiasmante per molti ragazzi che già da un anno stanno sperimentando una nuova realtà attraverso il percorso di ASL con Kairos, ma anche per gli altri alunni dell’Istituto che hanno positivamente aderito quest’anno al concorso “Cronisti di classe” promosso da capuaonline .
Scritto da: Francesca Ovallesco e Francesca Di Benedetto
Comments